Eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano: contributi a fondo perduto a copertura del 70% della spesa ammissibile

Contributi a fondo perduto per la ristorazione a partire dal 1° marzo 2024 del fondo da 76 milioni di euro a sostegno degli investimenti dell’enogastronomia e dell’agroalimentare italiano.

La misura, già prevista dalla legge di bilancio 2021, sbloccherà il Fondo destinato all’acquisto di macchinari e attrezzature strumentali all’esercizio delle attività di impresa di ristoranti, gelaterie e pasticcerie su tutto il territorio nazionale, oltre che a sostegno dell’ingresso nel settore dei giovani under 30.

L’obiettivo della misura è quello di puntare su un settore produttivo considerato di eccellenza e sul Made in Italy per favorire la crescita del comparto.

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Possono presentare domanda di agevolazione tutte le imprese con sede sul territorio nazionale:

  1. aventi codice ATECO 56.10.11 (ristorazione con somministrazione), attive e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del decreto (30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nell’anno di riferimento;
  2. aventi codice ATECO 56.10.30 (gelaterie e pasticcerie) oppure codice ATECO 10.71.20 (produzione di pasticceria fresca), attive e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del decreto (30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nell’anno di riferimento

SPESE AMMISSIBILI

  1. macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica
  2. ESCLUSI invece componenti e pezzi di ricambio, terreni e fabbricati, opere edili e di impiantistica, mezzi targati e beni usati

Per poter accedere all’incentivo sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente all’invio della domanda.

INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Con il Bando è possibile chiedere contributi a fondo perduto per la ristorazione a copertura del 70% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascuna impresa.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Le spese dovranno essere sostenute e ultimate entro e non oltre il 30/06/2025.

Non sono in ogni caso ammesse le spese per:

  1. l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non
  2. soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
  3. terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
  4. mezzi targati;
  5. beni usati o rigenerati;
  6. utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.; imposte e tasse;
  7. contributi e oneri sociali di qualsiasi genere; buoni pasto;
  8. costi legali e notarili; consulenze di qualsiasi genere;
  9. spese non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.

Non sono, altresì, ammesse le spese:

  1. di importo inferiore a 516,46 euro, al netto di IVA;
  2. per macchinari, impianti, attrezzature e software acquistati con permute, tramite compensazione delle spese e soggetti a sconti o abbuoni.

L’erogazione del contributo verrà effettuata sul conto corrente indicato dall’impresa beneficiaria, entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta di erogazione.

Le imprese potranno richiedere un anticipo, nella misura massima del 50% del contributo richiesto previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa. Tale anticipo potrà essere richiesto entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2024.

I fondi saranno assegnati con una procedura valutativa a sportello, cioè in base all’ordine cronologico di arrivo.

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK