Advanced manufacturing of Integrated Photo Voltaic – TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D3-01-03
“Integrated PV” sta per fotovoltaico incorporato in componenti che svolgono altre funzioni. L’applicazione attualmente più conosciuta e sviluppata è il Building Integrated PV (BIPV), in cui il fotovoltaico è parte integrante di elementi di costruzione (tegole, facciate, rivestimenti, …) e assemblato per costituire un sistema che sostituisce una soluzione convenzionale di involucro edilizio.
La generazione di energia fotovoltaica è fondamentale nella transizione verso un sistema energetico pulito e il raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni. A tal fine, è importante migliorare l’accessibilità economica, la sostenibilità e sfruttare la modularità e le sinergie di applicazione delle tecnologie fotovoltaiche. Di conseguenza, ci si aspetta che i risultati del progetto contribuiscano a tutti i seguenti risultati:
– Dimostrare che la produzione automatizzata del fotovoltaico integrato (IPV) può fornire prodotti competitivi in termini di costi assumendo sia la funzione di generatori di energia che di elementi strutturali.
– Rafforzare la catena del valore del fotovoltaico europeo, sostenere le aziende locali a sviluppare e vendere prodotti IPV differenziati e creare posti di lavoro locali.
– Permettere e facilitare l’integrazione su larga scala del FV negli edifici in linea con il concetto di “edifici ad energia positiva”, nelle infrastrutture, nei trasporti, nell’agricoltura, ecc.
– Minimizzare l’impatto del FV sul paesaggio e sull’ambiente sfruttando la sua modularità e le sue sinergie d’uso.
È ammissibile qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica.
Il budget disponibile per la call è di 32 milioni di euro.
Il finanziamento delle azioni è al 70% del totale dei costi eleggibili
Data di scadenza del bando: 26 Aprile 2022 17:00:00 Brussels time
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK
PER LA RICERCA DI PARTNER/ADVISOR: LINK