PiùServizi Sicilia si rivolge ad imprese, enti, pubblici, enti di ricerca, associazioni no profit, enti del terzo settore, ecc. che necessitano di supporto per cogliere tutte le opportunità offerte a livello nazionale ed internazionale in tema di bandi e finanziamenti.
L’assistenza include il coordinamento politico ed interistituzionale, l’analisi e lo sviluppo delle politiche, l’elaborazione di revisioni organizzative e funzionali, l’esame e la valutazione di riforme strutturali e relativi aggiustamenti alle norme procedurali (pacchetti di accreditamento, integrazione delle lacune, screening).
L’Associazione aiuta i propri clienti a percepire l’importanza dei finanziamenti nazionali ed internazionali, comprendendone la portata, il funzionamento e la struttura generale, fornendo gli strumenti e le informazioni utili per l’accesso ai fondi.
PiùServizi Sicilia condivide le conoscenze maturate sul campo offrendo assistenza nella ricerca di programmi e iniziative volte a finanziare idee innovative in molteplici settori, accompagnando i propri clienti o partner in tutte le fasi di predisposizione e gestione di una domanda di finanziamento, fino, in caso di successo, alla pianificazione operativa e alla gestione del progetto stesso.
Da PiùServizi Sicilia vengono predisposti, coordinati e tenuti corsi sulla progettazione, il ciclo di progetto, l’approccio del quadro logico, la pianificazione strategica e l’analisi costi-benefici. Il tutoraggio include anche l’organizzazione e la gestione di visite di studio ed affiancamenti professionali a funzionari pubblici, con lo scopo di trasferire gli strumenti adatti e le metodologie più efficaci per il rafforzamento delle capacità istituzionali.
PiùServizi Sicilia agisce nel rispetto delle politiche e degli strumenti strutturali e di coesione, elaborando strategie per lo sviluppo regionale, il decentramento amministrativo, la coesione economica, la cooperazione transnazionale e le partnership interregionali. In linea con i meccanismi e le procedure dei Fondi Nazionali ed Europei.
PiùServizi Sicilia si occupa anche di pianificazione strategica, programmazione operativa, soluzioni per finanziamenti sostenibili e analisi SWOT. Supporta inoltre lo sviluppo locale attraverso metodologie partecipate e condivise: GOPP ed EASW.
L’Associazione attiva relazioni con partner nazionali ed internazionali funzionali per la partecipazione a progetti da candidare su internazionali, elaborando quadri strategici per consentire ai propri clienti e/o partner una funzionale programmazione delle proprie attività su futuri programmi nazionali e/o internazionali.