Sostegno allo SPORT – Promuovere, nello sport e attraverso di esso, l’impegno dei giovani che vivono situazioni di emergenza, con attività significative nelle loro comunità di accoglienza per facilitare il superamento di traumi e l’adattamento a nuovi ambienti (PPPA-SPORT-2023-EMERGENCY-YOUTH) – Progetto pilota

BANDO: Pilot Project – Sport Support – emergency sport actions for youth
ID: PPPA-SPORT-2023-EMERGENCY-YOUTH
Programma: Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)

Tipo di azione: Pilot Projects and Preparatory Actions

Data di pubblicazione del bando: 26 Luglio 2023

Data di scadenza del bando: 17 Ottobre 2023 17:00:00 Brussels time

 

OGGETTO: Questo progetto pilota si concentrerà sull’incoraggiare l’integrazione della comunità dei bambini e dei giovani. Migliorando il loro benessere mentale attraverso la partecipazione a sessioni sportive, questi individui diventeranno gradualmente pronti ad adattarsi al loro nuovo ambiente. Le attività sportive, con il loro potere di riunire le persone, favoriranno l’interazione con la comunità ospitante; agevoleranno l’integrazione nel sistema educativo e nel mercato del lavoro. Per ottenere i migliori risultati, queste attività dovrebbero essere organizzate a livello locale, principalmente attraverso club sportivi di base, coinvolgendo un solo paese, poiché è più facile rispondere alle esigenze di integrazione attuando attività a livello locale. I principali beneficiari saranno i bambini e i giovani colpiti dalle crisi umanitarie e dai processi di migrazione di massa in contesti di guerra. Le attività, i giochi e lo sport devono essere progettati per raggiungere obiettivi specifici di carattere sociale e psicosociale. Devono essere adeguati all’età, appropriati culturalmente e considerati nel rispetto dei ruoli di genere nella comunità. Sfruttando le capacità fisiche esistenti dei partecipanti, allenatori esperti li aiuteranno a sentirsi a loro agio incoraggiando l’apprendimento di abilità che conoscono già. Pertanto, la cooperazione tra club sportivi di base e centri che possono offrire supporto sociale, psicologico o pedagogico sarebbe importante e necessaria. Questo progetto coinvolgerà anche, principalmente come facilitatori, le federazioni sportive. Inoltre, lo scopo di questa proposta è ispirare altri club sportivi a creare programmi di sostegno pubblicando e promuovendo esperienze e buone pratiche.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda il bando)
Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed entità collegate) devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Essere enti giuridici (enti pubblici o privati).
  2. Avere una sede legale registrata in uno dei paesi ammissibili, ovvero: Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare – OCTs).
  3. Essere un’organizzazione attiva nel campo dello sport (come una federazione sportiva o un club), con personalità giuridica (ente pubblico o privato).

I beneficiari e le entità collegate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti prima di presentare la proposta e dovranno essere convalidati dal Servizio di convalida centrale (REA Validation). Per la convalida, dovranno essere richiesti di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Altre entità possono partecipare in altre funzioni del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che offrono contributi in natura, ecc.

Casi specifici:

  1. Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione delle persone che lavorano in proprio, ad esempio imprenditori individuali, quando l’azienda non ha personalità giuridica separata da quella della persona fisica).
  2. Organizzazioni internazionali – Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Le regole sui paesi ammissibili non si applicano a loro.
  3. Entità senza personalità giuridica – Le entità che non hanno personalità giuridica secondo il diritto nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali per conto loro e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
  4. Organismi dell’UE – Gli organismi dell’UE (ad eccezione del Centro comune di ricerca della Commissione europea) NON possono far parte del consorzio.
  5. Associazioni e raggruppamenti di interesse – Le entità composte da membri possono partecipare come “unico beneficiario” o “beneficiari senza personalità giuridica”. Si noti che se l’azione sarà attuata dai membri, essi dovrebbero partecipare anche (sia come beneficiari che come entità collegate), altrimenti le loro spese NON saranno ammissibili.
  6. Paesi attualmente in fase di negoziazione di accordi di associazione – I beneficiari dei paesi con negoziati in corso (vedere l’elenco sopra) possono partecipare alla chiamata e possono firmare sovvenzioni se i negoziati vengono conclusi prima della firma della sovvenzione (con effetto retroattivo, se previsto nell’accordo) 

     

     

    PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO:  LINK

    PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK 

    PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK