Scuola dell’infanzia: 159 milioni per ambienti didattici innovativi

A disposizione un finanziamento complessivo di 159 milioni di euro per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali.

L’obiettivo del bando è quello di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.
L’iniziativa è finanziata grazie ai Fondi Strutturali Europei – in particolare a valere sul Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e su ReactEU – in coerenza con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Potranno partecipare all’avviso le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Gli interventi ammissibili – che dovranno essere realizzati entro la fine dell’anno – prevedono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento a disposizione delle scuole, attraverso l’acquisto di arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni.

Il finanziamento complessivo a disposizione del bando ammonta a 159 milioni di euro, mentre l’importo massimo del contributo per ogni istituto è pari a 75mila euro.

Le scuole interessate potranno inviare le proprie domande entro il 17 giugno 2022.

Saranno ammesse a finanziamento le candidature regolarmente presentate, fino al limite delle risorse disponibili.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO:  LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK