Rete europea dei centri di eccellenza per l’Intelligenza Artificiale: ampliare il faro europeo dell’IA (HORIZON EUROPE )

ID: HORIZON-CL4-2022-HUMAN-02-02

Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions

Per garantire l’autonomia europea in tecnologie importanti come l’Intelligenza Artificiale, è essenziale rafforzare e investire in tali tecnologie, al fine di rimanere all’avanguardia degli sviluppi tecnologici. Tali reti dovrebbero mobilitare i ricercatori a collaborare su argomenti chiave dell’IA e aumentare l’impatto dei finanziamenti per progredire più velocemente in sforzi congiunti. Le proposte si concentreranno su importanti sfide scientifiche e tecnologiche con rilevanza industriale e sociale in cui l’Europa farà la differenza, rafforzando le conoscenze per colmare le lacune critiche per le tecnologie d’Europa. Le proposte svilupperanno e attueranno programmi di ricerca comuni. La visione principale e la tabella di marcia con gli obiettivi all’interno dei progetti, così come la metodologia per attuare e monitorare i progressi dovranno essere specificati nella proposta e potranno essere ulteriormente sviluppati durante il progetto. Nel complesso, ogni proposta definirà i meccanismi per diventare un centro virtuale di eccellenza, offrendo l’accesso alla conoscenza e servire come riferimento nel loro campo specifico scelto, comprese le attività per garantire la visibilità.

DESTINATARI: Persone giuridiche pubbliche e private; organizzazioni internazionali; soggetti affiliati; partner associati; entità senza personalità giuridica; organismi dell’UE; Centro Comune di Ricerca; associazioni e gruppi di interesse.

 

Data di scadenza del bando: 16 Novembre 2022

 

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE:  LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK 

PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK