Il 19 maggio il ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce per il triennio 2021-2023 la destinazione delle risorse e la loro ripartizione.
Dei 115 milioni di euro disponibili 8 milioni provengono da residui degli anni 2019 e 2020 e che adesso il Ministero mette a disposizione delle amministrazioni in grado di progettare. Più nello specifico, le risorse sono destinate a:
- progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari;
- project review delle infrastrutture già finanziate;
- redazione di progetti di fattibilità di piani urbani per la mobilità sostenibile, di piani strategici metropolitani e di progetti pilota relativi alla piattaforma nazionale a supporto delle funzioni dei mobility manager scolastici.
I beneficiari dei fondi in arrivo sono:
- 14 Città Metropolitane;
- 14 Comuni capoluogo di Città Metropolitane;
- 37 Comuni capoluogo di Regione o Provincia autonoma;
- Comuni con popolazione superiore ai 100mila abitanti;
- Comuni di Milano, Roma, Palermo, Piacenza, Livorno e Matera.
L’invio della domanda di ammissione al finanziamento statale dei piani o dei progetti avverrà online a partire dal 15 giugno 2021.
Le Amministrazioni potranno accreditarsi sulla piattaforma informatica predisposta da Cassa Depositi e Prestiti (e accessibile dal sito del MiMS) e presentare la proposta.
Per quanto riguarda, invece, le Autorità Portuali – l’altra platea di destinatari previsti dal MiMS – il Ministero comunica che sarà emanato uno specifico provvedimento per il riparto delle risorse, sentita la conferenza di coordinamento delle Autorità portuali.
Per la ricerca di Partner/Advisor: LINK