I FILONI DI INVESTIMENTI SONO CINQUE
- TRE MILIARDI DI EURO DESTINATI AGLI ASILI NIDO E ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA. 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% di queste risorse andrà al Mezzogiorno) e 600 milioni per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno).Complessivamente si realizzeranno 1.800 interventi di edilizia scolastica e saranno creati 264.480 nuovi posti per accogliere bambini.
- OTTOCENTO MILIONI DI EURO PER IL PIANO DI COSTRUZIONE DI 195 NUOVE SCUOLECHE SOSTITUIRANNO VECCHI EDIFICI (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno).
- QUATTROCENTO MILIONI DI EURO PER IL POTENZIAMENTO DEL TEMPO PIENOATTRAVERSO L’INCREMENTO DELLE MENSE SCOLASTICHE (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno). LO STANZIAMENTO CONSENTIRÀ DI REALIZZARE CIRCA MILLE INTERVENTI, COSTRUENDO NUOVI SPAZI O RIQUALIFICANDO QUELLI ESISTENTI.
- TRECENTO MILIONI DI EURO (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno) PER AUMENTARE L’OFFERTA DI ATTIVITÀ SPORTIVE ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI PALESTRE O LA RIQUALIFICAZIONE DI QUELLE ESISTENTI, per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare.
- SETTECENTODIECI MILIONI DI EURO SARANNO PER IL PIANO DI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno): in questo caso le Regioni individueranno gli enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK