Pharmacogenomic strategies for personalised medicine approaches (PGxPM2025) – HORIZON EUROPE

RIF: EP PerMed | Cascade funding
Topic: HORIZON-HLTH-2023-CARE-08-01 – European Partnership on Personalised Medicine
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE: 36 000 000,00 €

OGGETTO
Il Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata, EP PerMed, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe, Grant Agreement N° 101137129, ha lanciato il suo secondo bando transnazionale congiunto (JTC2025) per proposte su “Strategie farmacogenomiche per approcci di medicina personalizzata (PGxPM2025)”. In totale, 35 organizzazioni di finanziamento partecipano a questo bando con un budget disponibile di oltre 36,5 milioni di euro (circa). Le organizzazioni di finanziamento EP PerMed, elencate di seguito, hanno deciso di finanziare congiuntamente progetti di ricerca innovativi multinazionali nel campo della medicina personalizzata (PM), che dovrebbero riunire gruppi di ricerca accademici, clinici/di sanità pubblica e privati, aumentando così la competitività in Europa in questo campo. Il bando sarà attuato in due fasi, ossia una fase di pre-proposta e una fase di proposta completa.

DESTINATARI
Criteri di ammissibilità
Le proposte di ricerca congiunta possono essere presentate da candidati appartenenti a un’entità appartenente alle seguenti categorie:

  1. Accademico(gruppi di ricerca che lavorano in università, altri istituti di istruzione superiore) o istituti di ricerca;
  2. Settore clinico/sanitario pubblico(gruppi di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica e/o altri ambienti sanitari e organizzazioni sanitarie). È incoraggiata la partecipazione di clinici (ad esempio medici, infermieri), farmacisti e medici generici nei team di ricerca;
  3. Partner privati for-profit (industria),ad esempio PMI (piccole e medie imprese) e partner privati non-profit, ad esempio fondazioni, associazioni o organizzazioni non governative.

I consorzi che presentano domande per questo bando sono fortemente incoraggiati a includere partner di diverse categorie (1, 2 e 3) in linea con la natura trasversale/multidisciplinare del bando.
Saranno finanziati solo progetti transnazionali.
Ogni consorzio deve coinvolgere almeno tre partner di tre diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati le cui organizzazioni finanziatrici partecipano al bando. Ciascuno di questi partner deve essere ammissibile e richiedere il finanziamento da parte della rispettiva organizzazione di finanziamento. I tre soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro. Il coordinatore del progetto deve essere idoneo a essere finanziato dalla propria organizzazione di finanziamento regionale/nazionale partecipante. Il coordinatore del progetto (ovvero il ricercatore principale e l’organizzazione) non può essere cambiato tra la prima e la seconda fase.

Data di scadenza del bando: 18 Febbraio 2025 | Single-stage

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK

PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK