L’Unione Europea si “allea” con Bill Gates , un miliardo di dollari nel periodo 2022-26 per tagliare le emissioni.

L’obiettivo di questa alleanza è di tagliare le emissioni di anidride carbonica. Gli investimenti previsti sono di un miliardo di dollari nel periodo 2022-26 per finanziare progetti dimostrativi commerciali e su larga scala su idrogeno verde, combustibili sostenibili per l’aviazione, cattura della CO2 dall’ambiente e stoccaggio di energia a lungo termine.

La partnership è tra la Commissione europea e il Breakthrough Energy Catalyst, il programma creato da Bill Gates con capitali privati per incentivare la riduzione dei costi e l’adozione di tecnologie pulite.

L’iniziativa è stata presentata in occasione della sesta riunione ministeriale di Mission Innovation, coalizione di 24 Paesi e dell’Ue nata per incentivare innovazioni in grado di tagliare le emissioni.

La partnership con Breakthrough Energy «sosterrà le imprese e gli innovatori dell’Ue per raccogliere i vantaggi delle tecnologie per la riduzione delle emissioni e creare i posti di lavoro di domani», ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

«La decarbonizzazione dell’economia globale è la più grande opportunità di innovazione che il mondo abbia mai visto e l’Europa svolgerà un ruolo fondamentale», ha dichiarato Bill Gates.