Il Programma ha una dotazione complessiva di 1,5 miliardi di euro, di cui 200 milioni provenienti dal Fondo “cuscinetto” di NDICI, cioè da quella parte del budget di NDICI che non è stata assegnata a specifici programmi, in modo da permettere di affrontare eventuali emergenze che dovessero palesarsi.
Il programma è lo strumento di punta dell’UE per le azioni volte a far progredire i diritti umani e la democrazia, anche affrontando l’impatto delle sfide globali, come il cambiamento climatico e il degrado ambientale, il digitale e le nuove tecnologie o la pandemia Covid-19.
Lo strumento fa parte di NDICI-Global Europe 2021-2027, il Programma che finanzia l’azione esterna dell’Unione europea.
Finanziato nell’ambito del pilastro tematico del Nuovo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) – Europa globale, il Programma “Europa globale per i diritti umani e la democrazia” è il successore dello “Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani” (EIDHR), istituito nel 2006 per sostenere le azioni guidate dalla società civile nel campo dei diritti umani e della promozione della democrazia nei paesi al di fuori dell’UE.
La misura prevede cinque priorità generali:
- La protezione delle persone, con un budget di 704 milioni di euro;
- La costruzione di società resilienti, inclusive e democratiche, tramite ad esempio il coinvolgimento degli osservatori della società civile durante le elezioni, che può contare su 463 milioni di euro;
- La promozione di un sistema globale per i diritti umani e la democrazia, a cui vanno 144 milioni di euro;
- La salvaguardia delle libertà fondamentali rafforzando ad esempio la capacità dei media indipendenti, con un budget di 195 milioni di euro.
Infine, vi è la misura trasversale “Delivering by working together” da 6,6 milioni di euro, che mira ad aiutare la società civile a impegnarsi con le autorità nazionali nel quadro dei dialoghi sui diritti umani che l’UE conduce con i paesi partner.
Caratteristica del Programma è quella di promuovere attività in qualsiasi paese al di fuori dell’UE e a livello globale, indipendentemente dal consenso dei governi dei paesi partner e di altre autorità pubbliche.
Quanto alla sua attenzione, l’UE ha deciso che la parte sostanziale del programma sarà attuata a livello nazionale. Nei prossimi mesi, però, non mancheranno anche delle Call for proposals riguardanti diverse attività, indirizzate alle organizzazioni della società civile di tutto il mondo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Annual Action Plan 2021 for the Human Rights and Democracy thematic programme