Invitalia: cambio ai vertici con Bernardo Mattarella e Rocco Sabelli

Rocco Sabelli e Bernardo Mattarella sono stati nominati rispettivamente presidente e amministratore delegato dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Il cambio ai vertici di Invitalia è stato reso noto al termine del Consiglio dei Ministri del 30 giugno, a seguito della proposta presentata dal ministro dello Sviluppo economico d’intesa con il ministro dell’Economia e delle Finanze.

Rocco Sabelli (classe 1954),  con un passato di amministratore delegato in Piaggio e Alitalia è il nuovo presidente di Invitalia, ruolo prima ricoperto da Andrea Viero. Nel curriculum di Sabelli non mancano esperienze in altre grandi aziende italiane, come Telecom ed Eni, e nel 2019 è stato a capo di Sport e Salute S.p.A., società in-house del MEF.

Bernardo Mattarella (classe 1966), invece, è il nuovo amministratore delegato di Invitalia, carica rivestita per 15 anni da Domenico Arcuri. Nipote del presidente della Repubblica, Mattarella è stato amministratore delegato della Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale (aderente al gruppo Invitalia).