Il Comitato interministeriale per la programmazione economica lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha approvato il Programma operativo complementare di azione e coesione “Inclusione 2014-2020”

Il Programma, del quale è titolare il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, concorre al perseguimento delle finalità strategiche del Fondo Sociale Europeo nella lotta alla povertà, nel miglioramento dell’inclusione sociale, nella promozione dell’uguaglianza di genere, la non discriminazione e le pari opportunità.

Il valore del Programma è di oltre 70 milioni di euro che opera in sinergia con l’omonimo PON, rafforzandone l’azione.

Oltre ai circa 71 milioni già previsti, sul POC Inclusione 2014-2020 potranno confluire anche i rimborsi effettuati dall’UE per le spese sostenute per l’emergenza sanitaria, effettuate utilizzando i Fondi strutturali europei e rendicontate dal 1° luglio 2020 al 31 giugno 2021.

Dei 71 milioni assegnati al POC Inclusione 2014-2020, 55,7 milioni di euro saranno riservati alle regioni meno sviluppate – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – e 15,2 milioni alle regioni in transizione, ossia Abruzzo, Molise e Sardegna.

Il Programma Operativo Complementare di azione e coesione “Inclusione 2014-2020” affiancherà l’omonimo Programma Operativo Nazionale, pensato per accompagnare l’attuazione della misura del SIA, il Sostegno per l’inclusione attiva, poi sostituito dal REI e infine dal Reddito di cittadinanza.

Il budget complessivo a disposizione ammonta a circa 1,2 miliardi di euro, di cui 858,4 milioni a valere sul Fondo sociale europeo (FSE) e 359,8 milioni di cofinanziamento nazionale.

Il Programma intende promuovere:

  1. un modello di welfare basato sull’inclusione attiva;
  2. il rafforzamento dei servizi territoriali;
  3. il potenziamento dei servizi per le persone senza dimora nelle aree urbane;
  4. lo studio di modelli per l’integrazione di persone a rischio di esclusione sociale;
  5. le attività economiche in campo sociale;
  6. azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale.

Assi di intervento:

  1. Asse 1 – Asse 2: Sostegno a persone in povertà e marginalità estrema
  2. Asse 3: Sistemi e modelli di intervento sociale
  3. Asse 4 – Capacità amministrativa
  4. Asse 5 – Assistenza tecnica