Con un budget di 1,5 miliardi di euro dal Recovery plan, la misura punta al potenziamento dell’offerta degli enti di formazione professionale terziaria attraverso la creazione di network con aziende, università e centri di ricerca tecnologica/scientifica, autorità locali e sistemi educativi.
Nell’ambito della prima componente della Missione 4, la linea di intervento dedicata allo “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria – ITS” ha a disposizione 1,5 miliardi di euro. Questa misura mira al potenziamento dell’offerta degli enti di formazione professionale terziaria attraverso la creazione di network con aziende, università e centri di ricerca tecnologica/scientifica, autorità locali e sistemi educativi/formativi. Con questo progetto si perseguono quattro finalità:
- L’incremento del numero di ITS
- Il potenziamento dei laboratori con tecnologie 4.0
- La formazione dei docenti perché siano in grado di adattare i programmi formativi ai fabbisogni delle aziende locali
- Lo sviluppo di una piattaforma digitale nazionale per le offerte di lavoro rivolte agli studenti in possesso di qualifiche professionali.
Obiettivo finale è conseguire un aumento degli attuali iscritti a percorsi ITS – 18.750 frequentanti e 5.250 diplomati all’anno – almeno del 100 per cento.