Si sono aperte le call per presentare istanze di finanziamento. EIC Pathfinder uno degli strumenti cardine del Consiglio europeo per l’innovazione che finanzia progetti di ricerca su tecnologie altamente innovative in diversi ambiti, dall’energia alla salute.
1. EIC Pathfinder – per team di ricerca multidisciplinari, del valore di 350 milioni di euro, per intraprendere ricerche visionarie con il potenziale per portare a scoperte tecnologiche.
-
- I gruppi di ricerca possono richiedere fino a 3 o 4 milioni di euro in sovvenzioni. I bandi si apriranno il 1 marzo (Pathfinder Open) e il 15 giugno (Pathfinder Challenges)
- La maggior parte dei finanziamenti viene assegnata tramite inviti aperti senza priorità tematiche predefinite, mentre 167 milioni di euro sono stanziati per affrontare sei sfide: gestione e valorizzazione dell’anidride carbonica e dell’azoto, medio-lungo termine, accumulo di energia integrato nei sistemi, cardiogenomica, continuità sanitaria tecnologie, archiviazione di dati digitali basata sul DNA e elaborazione, comunicazione e rilevamento di informazioni quantistiche alternative.
2. Transizione EIC – finanziamento per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, del valore di 131 milioni di euro.
-
- Gli inviti si concentreranno sui risultati generati dai progetti EIC Pathfinder e dai progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca, per maturare le tecnologie e costruire un business case per applicazioni specifiche. I consorzi possono richiedere sovvenzioni di 2,5 milioni di euro (o più se giustificato). Applicare in qualsiasi momento dal 1 marzo.
- Sono stanziati 60,5 milioni di euro per affrontare tre sfide della transizione: dispositivi digitali verdi per il futuro, integrazione di processi e sistemi di tecnologie per l’energia pulita e terapie e diagnostica basate sull’RNA per malattie genetiche complesse o rare.
3. Acceleratore EIC – del valore di 1,16 miliardi di euro, per le start-up e le PMI per sviluppare e aumentare le innovazioni ad alto impatto con il potenziale per creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti.
-
- Fornisce un finanziamento misto unico che combina azioni (o quasi-azioni come prestiti convertibili) tra 0,5 milioni di euro e 15 milioni di euro attraverso il Fondo EIC, con sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro. Applicare in qualsiasi momento.
- Quasi 537 milioni di euro sono destinati a innovazioni rivoluzionarie per le tecnologie per l’autonomia strategica aperta e le tecnologie per ” Fit for 55″ .
Una nuova iniziativa EIC Scale-Up 100 : avendo già sostenuto oltre 2600 piccole e medie imprese (PMI) e start-up in passato dal 2018, l’EIC introduce l’iniziativa EIC Scale-up 100 per identificare 100 promettenti aziende dell’UE nel settore della tecnologia profonda che hanno il potenziale per diventare “unicorni” (con una valutazione di oltre 1 miliardo di euro).
-
- Investimenti azionari superiori a 15 milioni di euro: L’ acceleratore EIC consentirà alle aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo di richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.
- Un maggiore sostegno alle donne innovatrici:
- Sviluppo di un indice di innovazione di genere e diversità per identificare i divari e incoraggiare la diversità all’interno delle aziende. Ciò fornirà informazioni coerenti a investitori, finanziatori, clienti e responsabili politici.
- L’edizione 2022 del Premio dell’UE per le donneinnovatrici includerà due premi aggiuntivi per gli innovatori sotto i 35 anni, quindi ci saranno sei premi assegnati in totale: tre premi alle donne innovatrici più stimolanti in tutta l’UE e nei paesi associati a Orizzonte Europa, e tre premi ai più promettenti “Innovatori in ascesa” di età inferiore ai 35 anni.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUGLI AVVISI: LINK
PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK
PER LA RICERCA DI PARTNER: LINK