CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: oltre 138 milioni di € a sostegno delle ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO dei giovani nel 2022

L’invito c((EAC/A10/2021), ) che mette a disposizione quasi 139 milioni di €, contribuirà a creare maggiori opportunità di solidarietà per i giovani durante l’Anno europeo dei giovani 2022 e finanzierà attività di volontariato, progetti di solidarietà gestiti dai giovani e gruppi di volontariato in settori ad alta priorità incentrati sulla promozione di stili di vita sani e sulla conservazione del patrimonio culturale, nonché il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario.

Il programma offre ai giovani l’opportunità di dare un contributo significativo alla società e di acquisire preziose esperienze e sviluppare nuove competenze. È aperto alle persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per le attività di solidarietà in campo sociale, e tra i 18 e i 35 anni per le attività internazionali di aiuto umanitario.
Il Corpo europeo di solidarietà sostiene le priorità politiche dell’UE e coinvolge le organizzazioni e i giovani in progetti volti a realizzarle.
Il programma:

  1. promuove l’inclusione e la diversità e mira a garantire a tutti i giovani la parità di accesso alle opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà;
  2. sostiene progetti e attività volti a tutelare, preservare e migliorare gli habitat naturali e l’ambiente, a sensibilizzare in merito alla sostenibilità ambientale e a promuovere cambiamenti del comportamento;
  3. contribuisce alla transizione digitale sostenendo progetti e attività che mirano a stimolare le competenze digitali, promuovere l’alfabetizzazione digitale e sviluppare la comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
  4. coinvolge e responsabilizza i giovani affinché partecipino attivamente alla società e diventino veri e propri motori del cambiamento.

I giovani che desiderano partecipare alle attività del Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi sull’apposito portale, che possono consultare per trovare le organizzazioni che attuano i progetti. I gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà gestiti da loro stessi.
Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Tali organizzazioni devono ottenere un marchio di qualità che certifichi che sono in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità, nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti del programma.
Nella presentazione della domanda possono essere assistite dalle agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà, presenti in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma, o dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) per le azioni centralizzate.
Gli inviti a presentare proposte per i progetti di volontariato e di solidarietà resteranno aperti fino al 23 febbraio per i progetti che si svolgeranno nello stesso anno e fino al 4 ottobre per quelli che si svolgeranno l’anno successivo.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE

  1. Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: LINK al testo del presente bando
  2. Scheda informativa: LINK
  3. Invito a presentare proposte: LINK
  4. Sito web: LINK 

 PER LA RICERCA DI PARTNER/CONSULENTI: LINK