Contributi impiantistica sportiva: al via il bando “Sport Missione Comune 2022” e la misura “Sport Verde Comune”

Il bando è rivolto agli Enti Territoriali e finalizzato alla realizzazione e al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica e delle piste ciclabili.

Al bando si aggiunge “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi, che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di € 500.000,00.

Sono disponibili 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso, fino a 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2022 per usufruire dell’opportunità offerta dal nuovo bando.

Dal 24 maggio 2022, è quindi possibile presentare le istanze che potranno usufruire dei contributi in conto interessi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS.

Le agevolazioni del bando “Sport Missione Comune 2022” privilegiano gli interventi “prioritari”, come ad esempio quelli totalmente destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’efficientamento energetico e all’adeguamento alla normativa antisismica, agli impianti scolastici e alle piste ciclabili, ammessi a usufruire delle risorse del PNRR e di quelle del Bando “Sport e Periferie. 

Sono inoltre privilegiati gli interventi relativi alle istanze presentate entro il 30 settembre 2022.

SPORT MISSIONE COMUNE: I progetti definitivi o esecutivi dovranno essere relativi alla costruzione, all’ampliamento, all’attrezzatura, alla riqualificazione e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili e piste ciclabili.

Sono agevolabili anche i finanziamenti per le maggiori spese dovute a variazioni di prezzo in aumento dei materiali da costruzione. Ciascun Ente locale potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino a un importo massimo variabile dai 2 ai 6 milioni di euro in base alle classi demografiche e alla tipologia dell’Ente beneficiario.

Le istanze potranno essere presentate entro non oltre le ore 24:00 del 2 dicembre 2022.

Per interventi relativi esclusivamente all’efficientamento energetico degli impianti sportivi, sono invece riservate le agevolazioni del mutuo SPORT VERDE COMUNE.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO:  LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK