Tra i provvedimenti principali, la disciplina dell’assegno di inclusione, che dal prossimo anno sostituirà il reddito di cittadinanza, il taglio del cuneo fiscale e i nuovi bonus assunzione.
Per favorire l’occupazione giovanile, infatti, è previsto un bonus per i datori di lavoro che assumono giovani NEET under 30 dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.
Con il termine NEET si indicano ragazzi e ragazze inattivi, cioè che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in percorsi di formazione. Si tratta principalmente di giovani che hanno finito gli studi ma che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro.
Nello specifico, si legge nel testo ufficiale, ai datori di lavoro è riconosciuto per un anno, su domanda, un incentivo pari al 60 per cento della retribuzione lorda a fini previdenziali.
Per beneficiare dell’agevolazione, al momento dell’assunzione i giovani devono:
- avere meno di 30 anni d’età;
- essere NEET, cioè persone che non lavorano né sono inserite in corsi di studio o di formazione;
- essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
L’incentivo si applica alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere. Non si applica, invece, ai rapporti di lavoro domestico.
Il bonus assunzione per i giovani NEET under 30 previsto dal Decreto Lavoro 2023 deve essere richiesto dal datore di lavoro, che dovrà inviare un’apposita domanda all’INPS in modalità telematica.
L’Istituto entro 5 giorni risponderà con una specifica comunicazione che conferma l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso all’incentivo e metterà da parte la somma eventualmente spettante.
Il richiedente avrà sette giorni di tempo per stipulare con il giovane il contratto di lavoro che dà titolo all’incentivo.
In caso di mancato rispetto dei termini, le somme tornano a disposizione di altri potenziali beneficiari.
Per il 2023 dovrebbero essere messi a disposizione 80 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, secondo la ripartizione regionale che sarà individuata dall’ANPAL tramite un apposto decreto.
Le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento dei fondi.
L’incentivo, inoltre, sarà cumulabile con l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per l’assunzione di giovani under 36 previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Allo stesso modo si potrà cumulare anche con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa, limitatamente al loro periodo di applicazione.
In caso di cumulo con altre misure, l’incentivo verrà riconosciuto nella misura del 20 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile per ogni lavoratore NEET assunto.