Brevetti, Marchi e Disegni: pubblicati i bandi 2023

Con l’emanazione dei bandi, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, diventano operative per l’annualità 2023 le misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Le nuove versioni dei bandi, pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative, vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione, per l’anno 2023, 32 milioni di euro complessivi, 20 dei quali per Brevetti+, 10 per Disegni+ e 2 per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  1. dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+ (di cui 10 milioni arrivano dal Pnrr);
  2. dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  3. dal 21 novembre 2023 per Marchi+

I bandi, che rientrano nella linea di azione del Pnrr Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”, prevedono contributi messi a disposizione per il 2023 destinati a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche, la valorizzazione dei marchi e disegni e la valorizzazione di idee e progetti.

Le misure agevolative consistono in contributi a fondo perduto concedibili fino a un massimo del 100% della spesa e sono destinate alle micro, piccole e medie imprese anche di nuova costituzione, comprese le start up innovative.

Il bando Marchi+ è finalizzato al supporto e all’estensione del marchio nazionale a livello comunitario e internazionale da parte delle PMI: incentiva all’acquisto di servizi finalizzati alla registrazione di marchi Ue presso Euipo (misura A) e di marchi internazionali presso Ompi (misura B).

La misura Brevetti+ supporta la valorizzazione economica derl brevetto per la sua introduzione nel processo produttivo e organizzativo dell’impresa. I tipi di investimento riguardano le seguenti spese:

  1. industrializzazione e ingegnerizzazione;
  2. organizzazione e sviluppo;
  3. trasferimento tecnologico.

Possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni industriali, i modelli di utilità e nuove varietà vegetali.

Il bando Disegni+ è finalizzato a sostenere la capacità innovativa delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli industriali: finanzia l’acquisizione di sevizi specialistici esterni, per la realizzazione e la valorizzazione di un disegno (o modello) relativamente alle fasi di produzione e commercializzazione.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO:  LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK 

PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK