Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: 32 Milioni di Euro per Sostenere le PMI nella Valorizzazione della Proprietà Industriale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato 32 milioni di euro per garantire continuità nel sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) italiane, con l’obiettivo di valorizzare e proteggere i titoli di proprietà industriale.

Attraverso il decreto direttoriale del 31 luglio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vengono assegnate le risorse per l’annualità 2024, distribuite come segue:

  1. 20 milioni di euro destinati al programma Brevetti+, per supportare l’innovazione tecnologica tramite la valorizzazione dei brevetti;
  2. 10 milioni di euro riservati a Disegni+, per favorire la registrazione e la promozione di progetti di design innovativi;
  3. 2 milioni di euro dedicati a Marchi+, finalizzati alla tutela e all’internazionalizzazione dei marchi aziendali.

Gestione amministrativa aggiornata per il 2024

A partire dal 2024, la gestione dei bandi sarà affidata alla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese (DGIAI), all’interno del Dipartimento per le Politiche delle Imprese. In precedenza, questo compito era svolto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale (DGPI) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Prossima pubblicazione dei bandi

I dettagli sui termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo verranno specificati nei bandi ufficiali, che saranno pubblicati entro i prossimi 30 giorni. Le PMI interessate potranno accedere alle agevolazioni previste per ciascun titolo di proprietà industriale.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK