Il Bando cerca di promuovere la partecipazione civica al processo di elaborazione delle politiche dell’Unione e di sviluppare opportunità di impegno sociale e di volontariato a livello dell’Unione.
Il gemellaggio deve essere inteso in largo sensu, riferendosi quindi ai comuni che hanno firmato o sono impegnati a firmare accordi di gemellaggio, nonché ai comuni che hanno altre forme di partenariato che promuovono la loro cooperazione e i loro legami culturali.
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
- essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
- essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè
– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– paesi non UE: paesi del SEE elencati e paesi associati al programma CERV (paesi associati) o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione - essere un ente pubblico o un’organizzazione senza scopo di lucro: città/municipalità e/o altri livelli di autorità locali o i loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano le autorità locali.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che danno contributi in natura, ecc (vedi sezione 13 del bando).
Budget previsto: EUR 2.745.135
Data di scadenza del bando: 26 Agosto 2021
Per informazioni dettagliate sul bando: LINK
Per la ricerca di Partner/Advisor: LINK