Bando per soluzioni innovative per sistemi alimentari resilienti e sostenibili

È stato pubblicato il bando congiunto tra le due azioni ERA-NET Cofund: SUSFOOD2 (Sustainable food production and consumption) e FOSC (Food Systems and Climate) sul tema “Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems”.

Il bando punta a rafforzare la ricerca e l’innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi-attoriali e multi-disciplinari.

Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock:

  1. Topic I: Innovations to improve food systems sustainability, with a focus on increasing resource efficiency and reducing waste
  2. Topic II: Food Systems adaptation and resilience to system shocks

La Joint Call è lanciata da una rete di 13 enti finanziatori di 12 paesi che impegneranno 7.750.000 euro: Algeria, Argentina, Belgio (F.R.S.-FNRS e VLAIO), Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Marocco, Norvegia, Romania, Turchia e Regno Unito.
Per l’Italia, l’ente finanziatore è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF). Pertanto, i candidati selezionati per il finanziamento riceveranno la sovvenzione direttamente dai rispettivi enti finanziatori nazionali secondo le loro condizioni.

I consorzi di ricerca devono essere composti da un minimo di 3 soggetti giuridici indipendenti da un minimo di 3 diversi paesi/regioni partner SUSFOOD2/FOSC che partecipano con finanziamenti su un tema specifico.

Istituzioni ammissibili: Istituzioni di ricerca nazionali pubbliche e private senza scopo di lucro e università.

Le PMI e le organizzazioni con altra natura statutaria possono partecipare se è dimostrato un valore aggiunto al progetto e se i loro costi sono coperti da risorse proprie o esterne. I loro costi non possono essere coperti dal Mipaaf.

Il budget richiesto al Mipaaf non può superare:

-200.000 € per ogni progetto (inclusi i costi di coordinamento, se presenti)

-120.000 € per una singola unità di ricerca (“unità operativa – UO”) (costi di coordinamento esclusi)

Scadenza per la presentazione delle proposte: 16 agosto 2021

Per la ricerca di Partner/Advisor: LINK

Per informazioni dettagliate sul bando: https://susfood-db-era.net/main/sites/default/files/2021-04/SUSFOOD2-FOSC_Joint_Call_2021_Pre-Announcement.pdf