È stato pubblicato il bando congiunto tra le due azioni ERA-NET Cofund: SUSFOOD2 (Sustainable food production and consumption) e FOSC (Food Systems and Climate) sul tema “Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems”.
Il bando punta a rafforzare la ricerca e l’innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi-attoriali e multi-disciplinari.
Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock:
- Topic I:Innovations to improve food systems sustainability, with a focus on increasing resource efficiency and reducing waste
- Topic II:Food Systems adaptation and resilience to system shocks
La Joint Call è lanciata da una rete di 13 enti finanziatori di 12 paesi che impegneranno 7.750.000 euro.
Per l’Italia, l’ente finanziatore è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF). Pertanto, i candidati selezionati per il finanziamento riceveranno la sovvenzione direttamente dai rispettivi enti finanziatori nazionali secondo le loro condizioni.
La Joint Call 2021 lanciata il 17 maggio prevede la scadenza per la presentazione delle proposte entro il 16 agosto 2021.
Link di riferimento
Per la ricerca di Partner/Advisor: LINK