EIT Food, EIT Climate-KIC ed EIT Manufacturing hanno lanciato un bando dedicato al miglioramento della gestione delle risorse idriche all’interno dell’iniziativa congiunta “Finding innovative solutions for water scarcity in Southern Europe”.
L’obiettivo del programma è di facilitare la transizione verso un’economia orientata al risparmio idrico in tutta l’Europa meridionale e di contribuire a ridurre il consumo, lo spreco e l’inquinamento dell’acqua in Europa.
Il bando si suddivide in n. 2 call:
- La prima call è volta a selezionare3 “problem holders”, ovvero imprese private, associazioni di imprese, cooperative o enti pubblici che sperimentano problematiche legate alla gestione efficiente dell’acqua nei settori:
- food & beverage
- agricoltura
- servizi pubblici e infrastrutture
- La seconda call è vota a selezionare 20 PMI e scaleupche lavorano a soluzioni altamente innovative che possono rispondere alle sfide incontrate dai “problem holders”.
Le imprese selezionate parteciperanno a un programma di formazione e mentoring e potranno svolgere attività di sperimentazione e dimostrazione presso uno dei “problem holders”.
Verrà data priorità a PMI e scaleup dei seguenti paesi: Cipro, Italia, Grecia, Malta e Spagna.
La scadenza per partecipare è il 1° giugno 2021.
Link utili: