Bando a sostegno di tecnologie altamente innovative e grandi progetti pilota che possano portare a significative riduzioni delle emissioni di carbonio – INNOVATION FUND (InnovFund-LSC-2021)

Innovation Fund Large Scale Projects (InnovFund-LSC-2021)- ID: InnovFund-LSC-2021

Il presente bando riguarda progetti basati su tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio in tutti i settori contemplati dalla Direttiva 2003/87/EC.
Il Fondo per l’innovazione si concentra su tecnologie altamente innovative e grandi progetti pilota che possano portare a significative riduzioni delle emissioni di carbonio.
 Ha lo scopo di finanziare una variegata serie di progetti nei seguenti settori ammissibili:

  1. Tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio;
  2. Energie rinnovabili innovative;
  3. Accumulo di energia;
  4. Cattura e stoccaggio del carbonio (CCS);
  5. Cattura e utilizzo del carbonio (CCU).

 Il Fondo per l’innovazione sosterrà anche progetti trasversali su soluzioni innovative che porteranno a riduzioni delle emissioni di carbonio in più settori.
Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
  2. offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando nel contempo ulteriori risorse pubbliche e private.

Il processo di candidatura prevede due fasi:
Fase I: manifestazione di interesse con un primo incarico sull’efficacia del progetto, sull’innovazione e sul livello di maturità.
Fase II: applicazione completa in cui i progetti vengono valutati su tutti i criteri, compresa la scalabilità e l’efficienza dei costi.
I progetti su piccola scala (costi inferiori a 7,5 milioni di euro) possono beneficiare di una procedura di candidatura e selezione semplificata.

 La sovvenzione ammonta fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi legati all’innovazione.
Per essere ammessi al finanziamento nell’ambito del presente bando, i candidati devono essere:

  1. persone giuridiche;
  2. appartenere ad una delle seguenti categorie: enti privati, enti pubblici, oppure organizzazioni internazionali;
  3. essere direttamente responsabile dell’attuazione e della gestione del progetto, congiuntamente ad altri richiedenti, cioè non si può agire in qualità di intermediario.

Il numero minimo di candidati è uno.

Le domande possono essere presentate da un consorzio di persone giuridiche che agiscono congiuntamente. Nel caso di domanda da parte di un consorzio di persone giuridiche, il finanziamento è assegnato al consorzio, che è responsabile della consegna del progetto. Gli enti partecipanti al consorzio dovranno firmare tra di loro un accordo consortile – stabilire le loro disposizioni interne e designare un coordinatore del progetto – prima firma della convenzione di sovvenzione.

Enti affi

Le persone fisiche NON sono ammissibili.liati che partecipano al progetto con un finanziamento, ma non diventano beneficiari, sono ammessi.

Gli organismi dell’UE NON possono far parte del consorzio.

Data di scadenza del bando: 03 Marzo 2022

 PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER LA RICERCA DI PARTNER/ADVISOR: LINK