Al via il bando “I servizi sociali: ritorni economici e sociali e valore aggiunto” (Horizon Europe)

Le proposte  – HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-04 – devono considerare i servizi sociali in modo ampio, includendo sia i servizi sociali universali di interesse generale, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione, sia altri servizi sociali come l’assistenza all’infanzia, i servizi per l’occupazione, l’assistenza a lungo termine e i servizi di inclusione sociale per le persone a rischio di povertà ed esclusione sociale (tra cui consulenza, coaching, tutoraggio, centri di crisi o rifugi, servizi di sostegno all’alloggio). Le proposte dovrebbero anche tenere conto della diseguale disponibilità di servizi sociali tra aree rurali e urbane. Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta anche ai diversi ruoli dei servizi sociali nel contesto della transizione verde e digitale. Per quanto riguarda i ritorni economici e sociali di questi servizi, le proposte dovrebbero concentrarsi sulla stima degli impatti, dal punto di vista del corso della vita, sui bambini, sull’occupazione e sulla situazione reddituale degli adulti degli investimenti nella sanità e nell’istruzione, compresi i servizi per l’infanzia e le attività extrascolastiche per i bambini, ma anche altri servizi come l’alloggio e l’alimentazione e l’assistenza a lungo termine per gli anziani. Tali impatti dovrebbero essere stimati in particolare in termini di risultati occupazionali e di reddito familiare.

I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

  1. Prove fondate sui ritorni sociali ed economici dei servizi sociali, comprese le interconnessioni tra la povertà infantile e le lacune nell’accesso ai servizi sociali, e le interconnessioni tra l’accesso all’occupazione e l’accesso ai servizi sociali.
  2. Migliore comprensione dei canali attraverso i quali i servizi sociali possono favorire e accelerare una transizione verde e digitale equa.
  3. Identificazione e utilizzo della migliore metodologia per catturare e misurare il valore aggiunto della fornitura di servizi sociali, compresi quelli informali, negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati in diverse aree geografiche (rurali e urbane), ecc.

Soggetti ammissibili:

  1. Enti pubblici e privati e organizzazioni internazionali) stabiliti negli Stati Membri dell’UE e non UE;
  2. Enti pubblici e privati stabiliti nei paesi EEA e associati al programma Horizon Europe.

Data di scadenza: 07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO:  LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA:  LINK 

PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK