AI Hub per l’Africa: aperta la call su crescita industriale, arte e Intelligenza Artificiale. Candidature aperte fino al 25 maggio 2025

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una forza trasformativa che offre enormi opportunità di sviluppo in numerosi settori. Tuttavia, il suo potenziale dipende dalle scelte consapevoli compiute oggi per orientarne l’utilizzo verso il bene comune. In questo contesto, l’arte può ispirare azione, creatività e una visione innovativa di prosperità futura.

L’AI Hub for Sustainable Development è una piattaforma collaborativa volta ad accelerare la crescita industriale sostenibile in Africa, attraverso l’impiego responsabile e inclusivo dell’intelligenza artificiale. Il progetto è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e da partner africani. Le attività dell’AI Hub mirano a rafforzare gli ecosistemi locali di IA, promuovendo accesso a dataset di qualità, potenziando competenze tecniche, facilitando l’accesso alle risorse computazionali e creando un ambiente favorevole allo sviluppo di innovazioni ad alto impatto.

In coerenza con il Piano Mattei per l’Africa, i settori prioritari del progetto includono: energia, agricoltura, salute, risorse idriche, istruzione e formazione, e infrastrutture.

Un’opportunità per ispirare il cambiamento

Questa call invita artisti, innovatori, visionari e appassionati a presentare opere d’arte create con tecnologie di intelligenza artificiale. Le opere dovranno rappresentare in modo creativo e futuristico la visione locale del futuro della crescita industriale, evidenziando il ruolo centrale delle partnership innovative e del settore privato come motore di sviluppo.

Sono invitate a partecipare candidature dai quattordici Paesi destinatari del Piano Mattei (Algeria, Angola, Repubblica del Congo, Egitto, Etiopia, Ghana, Costa d’Avorio, Kenya, Mauritania, Marocco, Mozambico, Senegal, Tanzania, Tunisia), oltre che dall’Italia.

Le opere selezionate (una per ciascun Paese partecipante) saranno esposte durante l’evento ufficiale di lancio dell’AI Hub e saranno rese disponibili sulla piattaforma pubblica dell’AI Hub, contribuendo direttamente al dialogo internazionale sulla sostenibilità e la crescita industriale attraverso l’IA.

Una giuria composta da esperti di arte, design creativo, sviluppo umano, trasformazione digitale e intelligenza artificiale selezionerà le opere più rappresentative.

Requisiti per la candidatura:

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23:59 (EST) del 25 maggio 2025 e devono includere:

  1. Titolo dell’opera (massimo 5 parole)
  2. Breve descrizione dell’opera (massimo 150 parole) contenente tema, motivazione, settore industriale e Paese rappresentato
  3. Indicazione dello strumento di IA utilizzato

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK