Imprenditoria Femminile: 15 milioni di euro per le nuove imprese femminili (Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che sono ancora disponibili 15 milioni di euro di agevolazioni per la misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata grazie alla Legge Made in Italy (n. 206/2023). Questo fondo, a cui nel 2021 erano stati destinati 100 milioni di euro dal PNRR (Decreto interministeriale del 24 novembre 2021), mira a supportare le iniziative imprenditoriali promosse da giovani e donne, incentivando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili su tutto il territorio nazionale.

L’accesso ai contributi è riservato a micro e piccole imprese costituite da non oltre 60 mesi, nelle quali la maggioranza dei soci e delle quote di partecipazione sia detenuta da donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da persone fisiche che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.

Le iniziative ammesse alla misura devono riguardare i seguenti ambiti:

– Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;

– Fornitura di servizi alle imprese e alle persone, inclusi quelli legati all’innovazione sociale;

– Commercio di beni e servizi;

– Turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, oltre alle attività volte al miglioramento dei servizi di accoglienza e ospitalità.

Le agevolazioni verranno concesse sotto forma di finanziamenti agevolati, con tasso di interesse pari a zero, della durata massima di dieci anni, e di contributi a fondo perduto. L’importo complessivo delle agevolazioni non potrà superare il 90% della spesa ammissibile, che è fissata in un massimo di 1,5 milioni di euro per imprese costituite da non più di 36 mesi e di 3 milioni di euro per quelle attive da oltre 36 mesi, ma non oltre 60 mesi.

 PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK