Bando di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Turchia 2025-2027

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica d’Italia e la Repubblica di Turchia, firmato a Roma il 21 febbraio 2001 ed entrato in vigore il 7 giugno 2005, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI) e il Consiglio di Ricerca Scientifica e Tecnologica della Turchia (TÜBİTAK) lanciano il terzo Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica per il triennio 2025-2027.

Modalità di finanziamento e criteri di ammissibilità

1.1 Modalità di finanziamento
Il bando prevede una sola modalità di finanziamento:

  1. Progetti di Ricerca Congiunti: Destinati a supportare attività di ricerca congiunta, con l’obiettivo di produrre nuove conoscenze, interpretazioni scientifiche o risolvere problemi tecnologici. I progetti devono includere dettagli sugli obiettivi, la metodologia, il team di ricerca e la strategia di diffusione. La partecipazione di giovani ricercatori sarà considerata positivamente. I costi saranno coperti separatamente dai due paesi: TÜBİTAK per il team turco, MAECI per quello italiano.

1.2 Criteri di ammissibilità

  1. Parte italiana: Possono partecipare al bando istituzioni di ricerca pubbliche o private senza scopo di lucro. Il Principal Investigator (PI) deve essere affiliato a un’istituzione italiana con sede legale in Italia e avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Inoltre, il PI deve avere un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato che copra almeno il primo anno del progetto.
  2. Parte turca: Possono partecipare università, enti di ricerca pubblici e privati, e aziende del settore privato in Turchia. Se il PI proviene dal mondo accademico, deve essere in possesso di un dottorato di ricerca, mentre per il settore pubblico e privato è sufficiente una laurea (BA/BSc). Per i PI provenienti dal settore privato, è necessario che siano dipendenti a tempo pieno dell’azienda da almeno 6 mesi.

Entrambe le parti devono rispettare i criteri di ammissibilità specifici per il loro Paese e presentare le domande entro i termini stabiliti.

Aree di ricerca
I progetti devono riguardare i seguenti ambiti:

  1. Salute
  2. Transizione energetica
  3. Cambiamento climatico
  4. Prevenzione dei rischi naturali
  5. Scienza e tecnologia applicate al patrimonio culturale

Procedure di presentazione
I progetti devono essere presentati separatamente da entrambe le parti. Le domande devono essere redatte in inglese e inviate tramite i portali designati

Valutazione delle proposte
Le proposte saranno valutate sia a livello nazionale che bilaterale, sulla base di criteri quali eccellenza scientifica, metodologia e impatto.

Finanziamento
Ogni progetto sarà finanziato fino a 36 mesi. Il contributo massimo da parte italiana è di circa 30.000 euro all’anno, con una co-partecipazione obbligatoria del 50% da parte dell’istituzione di coordinamento italiana, per un totale di circa 90.000 euro nel corso dei tre anni. Complessivamente, considerando la co-partecipazione dell’istituzione italiana, il progetto potrebbe raggiungere un finanziamento totale fino a 180.000 euro.

Monitoraggio
Entrambe le parti dovranno fornire relazioni scientifiche e finanziarie alle rispettive autorità (TÜBİTAK e MAECI).

Pubblicazioni e proprietà intellettuale
I risultati della ricerca dovranno essere pubblicati secondo gli standard di TÜBİTAK e MAECI. I diritti di proprietà intellettuale saranno condivisi tra i partner di ricerca.

Scadenze per la presentazione delle domande
Le proposte congiunte devono essere presentate entro e non oltre il 15 novembre 2024. Le candidature devono essere inoltrate separatamente sia dalla parte italiana che dalla parte turca attraverso i rispettivi portali designati. Non saranno accettate domande presentate unilateralmente o dopo la scadenza indicata.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK

PER LA RICERCA DI PARTNER:  LINK