A luglio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha previsto lo stanziamento di ulteriori 175 milioni di euro (risorse del PN RIC 2021 – 2027, Azione 1.1.4) per il rifinanziamento del secondo sportello degli “Accordi per l’innovazione”.
Le risorse saranno destinate al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo presentati ma che non sono stati ammessi per insufficienza di risorse.
I progetti che saranno finanziati devono essere realizzati interamente nelle Regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il decreto dell’11 agosto 2023 fornisce tutte le istruzioni se tempi e modalità di domanda.
Le richieste vanno presentate dal 18 settembre al 6 ottobre 2023.
Le iniziative ammissibili devono prevedere la realizzazione delle attività di ricerca e sviluppo interamente nei territori delle Regioni meno sviluppate, devono essere coerenti con gli obiettivi tematici del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e devono soddisfare gli ulteriori criteri di selezione del medesimo Programma, generali e specifici dell’Azione 1.1.4 “Ricerca collaborativa”.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO: LINK
PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK
PER LA RICERCA DI PARTNER: LINK