Il programma LIFE svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo e l’attuazione di progetti che si propongano di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di soluzioni efficaci a differenti e complessi problemi ambientali e legati ai cambiamenti climatici, nonché dirette a garantire la conservazione e la protezione della natura e della biodiversità.
L’adozione del Green Deal da parte della Commissione europea e l’avvio del Recovery Plan in Italia hanno reso evidente la rilevanza che gli interventi per l’ambiente e il clima avranno in termini di investimenti in questa decade e in futuro.
La dotazione finanziaria del programma LIFE per il periodo 2021-2027 è pari a 5.4 miliardi di euro. Come ogni anno, le call per il 2023 saranno aperte a primavera (fra metà aprile e metà maggio), e saranno articolate in base alle tipologie progettuali previste per ciascuno dei quattro Sottoprogrammi: “Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”.
Tutti gli Inviti a presentare proposte per l’annualità 2023, per le diverse tipologie di progetti ammissibili nell’ambito dei 4 Sottoprogrammi ricompresi nei Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” del Programma LIFE 2021-2027, saranno presenti sul Portale UE a partire dal 18 Aprile 2023, con l’unica eccezione del Call for proposals per Azioni specifiche del Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita”, che verrà lanciato l’11 Maggio 2023
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL BANDO: LINK
PER ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA: LINK
PER LA RICERCA DI PARTNER: LINK