Avviso per manifestazioni di interesse, da parte di operatori pubblici e privati, per la messa a disposizione, a titolo gratuito, di percorsi formativi per i dipendenti pubblici per lo sviluppo delle competenze per l’amministrazione digitale

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, nel quadro delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha lanciato “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione.

Il Piano strategico coinvolge tutti i dipendenti delle amministrazioni e prevede la formazione sulle principali competenze funzionali all’attuazione del PNRR e, più in generale, a sostenere i processi di cambiamento della pubblica amministrazione, nella prospettiva del miglioramento dei servizi all’utenza: transizione amministrativa e digitale; transizione ecologica e innovazione sociale; processi e strumenti di comunicazione; utilizzo delle banche dati pubbliche in un’ottica di interoperabilità per la semplificazione; project management; etc.

Il primo ambito di intervento riguarda le competenze dei dipendenti per l’amministrazione digitale.

Al fine di allestire un’offerta formativa ampia, articolata e di qualità, il Dipartimento della funzione pubblica intende coinvolgere i principali soggetti del settore pubblico e privato che operano nel settore dello sviluppo del capitale umano e della formazione. Questi ultimi potranno mettere a disposizione, a titolo gratuito, contenuti formativi coerenti con gli obiettivi strategici del Piano sopra citato e, in particolare, con il modello di competenze digitali definito dal Dipartimento della funzione pubblica, c.d. “Syllabus”.

Il termine per la formulazione delle proposte è il 31 gennaio 2022.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

 PER LA RICERCA DI CONSULENTI/PARTNER:LINK