2 miliardi e mezzo in più di Fondi Europei per l’Italia destinati a rafforzare il sistema sanitario, migliorare l’accesso all’istruzione universitaria, migliorare la sostenibilità ambientale e rafforzare la transizione verde e digitale delle città metropolitane (REACT-EU)

Il 10 agosto Bruxelles ha dato il via libera a risorse aggiuntive, pari a 1,1 miliardi di finanziamenti FSE, per il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione. Risorse che aiutano a rafforzare la resilienza e la capacità del sistema sanitario, migliorare l’accesso all’istruzione terziaria e migliorare il capitale umano. Le misure concrete includono corsi di formazione specialistica per medici, sostegno per borse di studio a studenti provenienti da famiglie a basso reddito, riduzione delle tasse universitarie e fornitura di corsi di formazione specializzati nei settori dell’innovazione e della transizione verde e digitale.

Sempre il 10 agosto la Commissione ha deliberato un importo aggiuntivo di 322 milioni di euro di fondi FESR per il Programma Operativo Nazionale Reti e Infrastrutture riceverà. Tali risorse favoriranno la sostenibilità ambientale riducendo le perdite nella rete di distribuzione idrica del Mezzogiorno.

Oggi, 12 agosto 2021, è arrivata per l’Italia una nuova iniezione di risorse aggiuntive: si tratta di 1 miliardo di euro per il Programma Operativo Nazionale FESR-FSE per le Città Metropolitane. Queste risorse mirano a rafforzare la transizione verde e digitale, oltre alla resilienza delle città metropolitane.

Sono inoltre stanziati 80 milioni di euro per rafforzare il sistema sociale delle città.