HORIZON EUROPE – ERC ADVANCED GRANTS – PRINCIPAL INVESTIGATORS: un nuovo bando a sostegno dei RICERCATORI responsabili di progetti di ricerca

BANDO: ERC ADVANCED GRANTS
TOPIC ID: ERC-2021-ADG
Programma: Horizon Europe Framework Programme (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON-ERC HORIZON ERC Grants

Le sovvenzioni avanzate ERC sono progettate per sostenere Principal Investigator (PI) nella fase di carriera in cui sono già leader di ricerca affermati con un curriculum riconosciuto di risultati di ricerca. I PI devono dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

Le sovvenzioni avanzate possono essere assegnate fino a un massimo di 2 500 000 EUR per un periodo di 5 anni (il premio massimo è ridotto pro rata temporis per progetti di durata inferiore).
Tuttavia, nella proposta può essere richiesto fino a un massimo di 1 000 000 EUR per coprire:

  1. i costi ammissibili di “avviamento” per i principal investigator che si trasferiscono nell’UE o in un paese associato da un altro paese come conseguenza del ricevimento della sovvenzione del CER 
  2. l’acquisto di importanti attrezzature
  3. l’accesso a grandi strutture 
  4. altri importanti costi sperimentali e di lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.

I Principal Investigator delle ERC Advanced Grant devono essere ricercatori attivi e avere un curriculum di risultati di ricerca significativi negli ultimi 10 anni che devono essere presentati nella domanda.

Data di scadenza del bando: 31 Agosto 2021 17:00:00 Brussels time

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONSULTARE IL PROGRAMMA DI LAVORO ERC 2021.

 PER LA RICERCA DI PARTNER/ADVISOR: LINK