Il Joint Research Centre (JCR) ha lanciato il bando “Science meets Regions – Advancing evidence for policy at local and regional level” con l’obiettivo di sostenere la capacità di elaborare politiche basate sull’evidenza a livello locale e regionale, in linea con le grandi sfide identificate dalla Commissione europea.
Particolare attenzione sarà data alle transizioni verdi e digitali e al recupero dalla pandemia COVID-19.
In particolare, il bando mira a organizzare:
- Per singole regioni e città: campi di innovazione ed eventi partecipativi, incentrati su temi politici specifici;
- Per reti multiregionali: iniziative di networking per consorzi di regioni e/o città su temi di interesse comune, al fine di promuovere la collaborazione interregionale.
Le proposte dovranno rendere esplicito il collegamento tra le priorità della Commissione europea e le sfide sociali locali che propongono di affrontare, evidenziando il potenziale contributo delle seconde alle prime.
Possono candidarsi al bando singole città, regioni o comuni (a livello NUTS2 o inferiore) e reti multiregionali con almeno 3 partner di almeno 2 Stati membri dell’UE. Possono partecipare come partner di progetto anche entità del mondo scientifico e accademico, purché il coordinatore del progetto sia un’autorità pubblica.
Gli eventi inizieranno a partire da gennaio 2022.
Alle proposte selezionate verranno fornite:
- sostegno finanziario, per un massimo di 30.000 euro per le città e regioni e 50.000 euro per le reti;
- supporto metodologico, attraverso coaching e assistenza nella preparazione degli eventi o nel coinvolgimento dei cittadini;
- supporto scientifico.
La scadenza per partecipare è il 17 settembre 2021
Per informazioni dettagliate sul bando: LINK
Per la ricerca di Partner/Advisor: LINK