Nei prossimi sette anni l’European Institute of Innovation and Technology (EIT) finanzierà non solo progetti nel campo della mobilità o dell’agroalimentare, ma anche iniziative innovative in ambito creativo e culturale.
Scopo dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia è contribuire alla crescita economica e sostenibile dell’Europa, rafforzando la capacità d’innovazione degli Stati membri e dell’UE nel suo insieme, e affrontando le sfide sociali attraverso l’integrazione della conoscenza tra l’istruzione superiore, la ricerca e il mondo dell’innovazione (il triangolo della conoscenza).
L’EIT riunisce università, laboratori di ricerca e imprese di spicco per costituire partenariati paneuropei – le cosiddette comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities – KIC) – al fine di aiutare gli innovatori e gli imprenditori di tutta Europa a trasformare le loro idee in prodotti e servizi per il mercato.
Nel settennato 2021-2027 verranno lanciate nuove KIC, la prima delle quali partirà nel 2022-2023 e sarà dedicata alle industrie creative e culturali; la seconda, invece, attesa per il 2025-2026, riguarderà i settori marino, marittimo, delle acque e degli ecosistemi.
L’ European Institute of Innovation and Technology (EIT) rientra nel terzo pilastro, Innovazione aperta del programma Horizon Europe, con un budget di circa 3 miliardi di euro.